Indiscreto di Stanley Donen

11:23

«Niente fa sentire un uomo più ridicolo che fare il sentimentale con una donna che non lo è»
 
Un’incantevole ed elegante musica ci accompagna al balcone di un appartamento londinese. Il maggiordomo apre le tende, la musica sfuma e si vede una bellissima donna, Anna Kalman (Ingrid Bergman).Tornata da un viaggio prima del previsto, la sorella e il cognato la invitano ad una cena. All’improvviso, si volta e alla porta appare in tutto il suo fascino Philip Adams (Cary Grant), che avrebbe partecipato alla festa come relatore di un importante progetto. La scintilla è scoccata, però lui è sposato, anche se separato, la moglie non gli concede il divorzio. Inizialmente restia, Anna torna sui suoi passi e gli chiede di rivederlo.

È amore, pur dovendosi vedere solo nei weekend, quando lui torna da Parigi, si percepisce come una storia nata da un fortuito incontro, possa crescere ogni giorno di più, fin quando non arriva qualcosa che scombussola la quotidianità dei nostri due personaggi. Philip deve andare a New York per lavoro. E adesso come faranno? Il regista Stanley Donen ha tratto la sceneggiatura da una commedia Kind Sir di Norman Krasna e tenendo fede all’anima teatrale del testo gli attori, in particolar modo la Bergman gesticola, spesso parla, esasperando come se fosse a teatro e dovesse essere in quel momento vista dagli spettatori in ultima fila. Una commedia che sfida le convinzioni, parlando di un rapporto adultero, ma lo fa senza cadere in banali battute di pessimo gusto. Tutto il film è avvolto da ironia sottile e tanta eleganza.


You Might Also Like

1 commenti

Modulo di contatto






Disclaimer


Tutti i contenuti del blog "Ciak e Oltre!!" sono pubblicati secondo i termini della licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore non ha alcuna responsabilità per i siti/blog segnalati e per i loro contenuti. L’amministratore non si assume la responsabilità dei commenti degli utenti ritenuti offensivi né si propone di eliminarli in quanto la libertà di esprimere il proprio pensiero è inviolabile (art.21), tuttavia si diffida da ogni scritto di altrui persona. Tutti i diritti delle immagini che corredano gli articoli, in genere reperite su Internet e che pertanto non sono caricate sul blog ma inserite tramite url/link, sono dei rispettivi proprietari.